domenica 6 marzo 2011

Dall introvabile pizzaballa a pato 50 anni di figurine panini.........

- Pierluigi Pizzaballa era proprio forte. Ha giocato in Atalanta, Verona, Milan, Roma. Ha dato il 'cinque' a Enrico Albertosi in una giornata di giugno del 1966: Ricky usciva, lui esordiva in Nazionale per giocare il secondo tempo nell'amichevole contro l'Austria. E' salito pure sull'aereo destinazione Inghilterra, terzo portiere al Mondiale sciagurato troncato da un dentista della Corea del Nord. Era forte Pizzaballa, ma se ad oltre trenta anni dal fatidico guanto appeso al chiodo ancora spesso si parla di lui, il merito è delle figurine Panini, la cui collezione 2010-11, quella storica dei 50 anni, è stata presentata a Roma. L'introvabile Pizzaballa era diventato e resta un tormentone, tramandato di generazione in generazione. E chissà cosa avranno pensato quei milioni di bambini degli anni '60/70, quando in una puntata dei 'Soliti Noti', il programma tv condotto da Fabrizio Frizzi, una concorrente non lo ha riconosciuto scambiandolo per un coltivatore di patate. "Ma come? Noi non ci abbiamo dormito per intere notti, mancava solo quella figurina per completare l'album, e questa ce lo scambia per un contadino?", avranno pensato. Eppure nello sbaglio di una delle poche persone che ha collezionato le 'figu' c'è paradossalmente lo specchio di un Paese che è cambiato. Prima i calciatori erano ugualmente famosi, ma meno divi, figli di un'altra Italia, contadina, appunto. Del resto anche i bambini di 50, 30 anni fa, rispetto a quelli di oggi non hanno in comune proprio niente. Anzi no, a pensarci bene il filo conduttore c'è, e sono proprio le figurine Panini. Oggi come allora il rito è sempre lo stesso: "Ce l'ho, mi manca...", e vai con lo scambio.

Perchè le figurine, e non sembri una esagerazione, hanno caratterizzato le esistenze degli appassionati. Chiunque ha un proprio ricordo legato a questo o quel giocatore. Mica era solo Pizzaballa a tenere banco. Ad esempio una rarità era Ciccio Cordova ai tempi del Brescia, ritratto con la sua fluente capigliatura, oppure, andiamo a memoria, un giovane Alberto Marchetti della Juve. E che sottile invidia quando un compagno di classe chiuse l'album con Pierpaolo Manservisi (Lazio), portato in trionfo per tutta la giornata come fosse un'icona. Perchè chiudere una collezione Panini era, è, una emozione intensa, non te la scordi: è come il primo gol nella vita, il primo bacio, la vittoria al Mondiale. 

Il vecchio ed il nuovo continuano a fondersi, quest'anno ancora di più. Nell'Era digitale e dei giochi on-line, la collezione Panini si mostra come un punto di incontro con il divertimento del passato. "Quest'album dei 50 anni doverosamente è da dedicare ai fratelli Panini. Una collezione che vuole essere un punto di unione ideale tra tre generazioni - ha spiegato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini -. La rappresentazione di un calcio moderno e in evoluzione, ma anche lo strumento per provare le emozioni che cinquanta anni fa come oggi -aggiunge Allegra- uniscono i collezionisti di figurine Panini e che rappresentano anche 50 anni di storia d'Italia".

COME SARA' L'EDIZIONE DEI 50 ANNI - 738 figurine adesive, di cui 660 in carta e 78 speciali in materiale metallizzato, sui giocatori di serie A e B, I e II divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A femminile. Queste figurine potranno essere raccolte in un album di 128 pagine. Ogni club di A è rappresentato dalle figurine di 20 giocatori, oltre a quella di allenatore, squadra schierata e scudetto. Le figurine dei singoli calciatori contengono una serie di dati e informazioni, espressi con appositi simboli, relativi al numero di maglia e ai trofei per club vinti nelle competizioni internazionali, mentre quelle degli allenatori ritraggono i mister durante il momento della conferenza stampa. Ogni squadra di Serie B ha invece 18 giocatori (in figurine fustellate contenenti 3 giocatori cadauna), oltre a squadra schierata e scudetto. Ai team di I Divisione è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto, per le squadre di II Divisione lo scudetto e per i club di Serie A Femminile la figurina della squadra schierata.

LE SEZIONI SPECIALI - Vi sono poi diverse sezioni speciali. Innanzitutto nella prima pagina dell'album è presente una figurina extra rappresentante il logo esclusivo realizzato per il 50 anni di Panini (1961-2011). Vi è poi la sezione "Calciatori50" con le figurine delle 50 copertine degli album "Calciatori" dal 1961-62 ad oggi. Una novità di questa collezione è il grande concorso 'Top Team Panini 50', che avrà lo scopo di selezionare i 18 calciatori (11 titolari e 7 riserve) preferiti dal pubblico dei tifosi italiani tra i campioni che sono stati raffigurati nelle cinquanta edizioni della collezione 'Calciatori'. Sarà possibile votare tra 300 calciatori (preselezionati tra le circa 15mila figurine di giocatori di Serie A pubblicate dal 1961-62 ad oggi), suddivisi per ogni ruolo di gioco. Le figurine dei 18 calciatori più votati e delle classifiche per ruolo saranno stampate e inviate da Panini su richiesta a chi vorrà completare la collezione. Il voto sarà espresso anche da una "giuria di esperti", composta da 6 autorevoli giornalisti sportivi (Stefano Agresti, Marino Bartoletti, Alberto Brandi, Matteo Marani, Vittorio Oreggia e Bruno Pizzul).

Nessun commento:

Posta un commento